Variabili: La Base del Codice Go
Le variabili in Go sono come i mattoni di un edificio. Senza di esse, il nostro codice sarebbe solo un insieme di istruzioni vaganti senza un posto dove atterrare. Ma…
Introduzione a Event Sourcing e CQRS
L’evoluzione delle architetture software ha portato alla creazione di nuovi modelli e pattern che consentono di affrontare in modo più efficace le sfide legate alla scalabilità, alla manutenibilità e alla…
Ownership e prestito dei dati
Il linguaggio di programmazione Rust è noto per la sua attenzione alla sicurezza, alla gestione della memoria e alla concorrenza. Tra le sue caratteristiche più distintive ci sono i meccanismi…
Introduzione a WebAssembly: Il Futuro del Web
WebAssembly (abbreviato Wasm) è un formato di codice a basso livello simile all’assembly progettato per l’esecuzione efficiente e la rappresentazione compatta. L’obiettivo principale di WebAssembly è abilitare applicazioni ad alte…
Introduzione al linguaggio Go
Go, noto anche come Golang, è un linguaggio di programmazione creato da Google nel 2007 e rilasciato come open-source nel 2009. È stato progettato per essere semplice, efficiente e facilmente…
Monolite o Microservizi ?
Quando si tratta di progettare e realizzare applicazioni software, gli sviluppatori possono adottare diversi schemi architetturali. Due degli schemi più popolari e diffusi sono l'architettura monolitica e quella a microservizi.…
Introduzione al linguaggio Rust
Il ragazzo nuovo del quartiere Rust continua a essere in cima alle classifiche dei linguaggi più ammirati e desiderati dagli sviluppatori. In questo articolo cercheremo di capire perché il linguaggio…